Biblioteca Storica Digitale

Formula 1 e Monza-Immagini di una corsa

Un’opera unica che racconta due realtà – l’Autodromo di Monza e la Formula 1 – da sempre indissolubilmente legate sotto un solo e prestigioso nome: il Gran Premio d’Italia. Dal lontano 1948, quando il Campionato del Mondo doveva ancora nascere, Monza accoglie sul tracciato che si snoda all’interno del Parco Reale le monoposto della “massima Formula”. Questa lunga e affascinante storia, fatta di piloti, di gare, di gioie e di drammi, è materia del ricco volume che racconta, anche attraverso rare quanto spettacolari immagini, le vicende prettamente agonistiche così come i molteplici aspetti che da sempre caratterizzano il Gran Premio d’Italia. Così, se ad essere protagoniste della prima parte del volume sono le oltre sessanta edizioni della corsa, nella seconda, il racconto si sviluppa in una serie di ritratti di quei piloti che, più di altri, hanno legato il proprio nome alla storia dell’Autodromo, e di quei team che sull’asfalto monzese hanno scritto indimenticabili pagine di sport. A fare da corollario sono poi altri focus sulla smisurata passione del pubblico monzese, da sempre autentico asse portante nella storia di questa gara, sull’evoluzione della pista, sull’Autodromo che diviene set cinematografico, sede privilegiata per le lunghe sedute di test, o impareggiabile passerella mondana per i tanti Vip che, da sempre, popolano paddock e box.

Sfoglia l'anteprima della pubblicazione

Autore: Enrico Mapelli
Editore: Giorgio Nada Editore
Anno di pubblicazione: 2016